Bontà Divine

Dal cuore della Puglia, la passione per la carne di qualità

Vincenzo Mastronicola
Trani
Bontà Divine

La boutique Bontà Divine nasce a Trani nel 2016, quando Vincenzo Mastronicola e Rossella Di Mango decidono di rilevare una macelleria già presente nella zona per realizzare il loro sogno: lavorare con la carne e assicurare alle persone di poter portare in tavola prodotti di qualità. Da quell’aprile di 7 anni fa le cose sono cambiate in continuazione, la passione si fa ogni giorno più forte e per Vincenzo e Rosella c’è ancora tanta carne sul fuoco. Abbiamo parlato con Vincenzo della sua boutique, di cosa rappresenti per lui Club dei Galli e di quanto sia importante, in ogni momento, garantire ai clienti la miglior qualità possibile.

Ci racconti brevemente la sua storia: quando avete aperto la boutique, in base a quali caratteristiche avete scelto la zona della città e se siete un’attività a conduzione familiare.

La nostra storia inizia 7 anni fa, quando io e mia moglie Rossella abbiamo deciso di aprire la nostra boutique. La scelta di dare il via alla nostra attività in questo posto è stata semplice: c’era già una macelleria e ci sembrava un ottimo modo per iniziare. Devo dire che la scelta ha ripagato, infatti è sempre andato tutto bene, siamo cresciuti e ora abbiamo 7 dipendenti. Siamo partiti con un negozio di 50 mq e ora siamo a 80, ma non ci fermiamo qui, anzi, stiamo pensando di ingrandirci.

Quale è secondo lei la caratteristica principale che deve avere una macelleria per assicurare ai propri clienti un servizio di qualità?

Non credo che ce ne sia una sola, è tutto un insieme di fattori. L’educazione e il rispetto nei confronti dei clienti sono di estrema importanza, ma non bastano: si deve proporre un prodotto di qualità, perché è quello che le persone cercano quando entrano. Si deve essere sempre bravi a mantenere la propria boutique ordinata e pulita, bisogna essere disponibili. Gli ingredienti ci devono essere tutti, altrimenti al primo sbaglio la paghi cara.

Da cosa riconosce un prodotto di qualità?

Sicuramente con l’esperienza degli anni ho imparato a farci l’occhio, l’esperienza è fondamentale. Noi comunque abbiamo deciso di effettuare sempre un test prima di proporre un prodotto ai nostri clienti: sul nostro banco finisce solamente ciò che è stato prima assaggiato e approvato da noi stessi. Con che coraggio potrei vendere a un mio cliente un prodotto che io stesso non vorrei in tavola? Come dicevo prima, il rispetto del cliente per noi è una prerogativa.

Qual è secondo lei la qualità migliore per un bravo macellaio?

Bella domanda. Credo che debba avere tutte le qualità, dalla disponibilità all’educazione, ma soprattutto tanta passione. Il nostro è un lavoro nel quale non si finisce mai di imparare, bisogna tenersi aggiornati e non è sempre facile. Come dico io, bisogna stare in movimento.

Qual è la cosa che le piace di più del suo lavoro?

Senza alcun dubbio la preparazione. Mi piace sperimentare, creare, portare sempre qualcosa di nuovo. Una coscia di pollo, ad esempio, può diventare un preparato fantastico per il banco. È bello ingegnarsi, regala tante soddisfazioni, soprattutto quando vediamo che il cliente apprezza. Come dicevo un attimo fa, non bisogna mai fermarsi.

Qual è la soddisfazione più grande che le ha regalato il suo lavoro?

Beh, facile: vedere il cliente soddisfatto, che crede in noi e in quello che facciamo. Quando una persona entra nella nostra boutique e prova i nostri preparati senza far troppe domande è perché sa di potersi fidare; questo per noi è bellissimo. Credo inoltre che la fiducia tra il commerciante e il cliente sia fondamentale: sono convinto che la nostra miglior pubblicità la facciano i clienti ed è anche per questo che mi piace coccolarli il più possibile. Non è un caso se la nostra è una clientela affezionata.

Cosa nota se entra in un’altra macelleria?

La prima cosa che faccio è guardare la freschezza dei prodotti esposti. Noi in questo siamo specializzati: quando entro in un supermercato per esempio noto subito la differenza. Senza voler mancare di rispetto al lavoro altrui, ci mancherebbe, ma la qualità è diversa e si vede. Un prodotto se è buono, se è fresco, lo vedi subito, te lo mangi con gli occhi. Noi su questo siamo intransigenti.

Per quale motivo consiglia sempre ai suoi clienti i prodotti Club dei Galli?

Beh, per la bontà e per la qualità del prodotto. Come le dicevo, per noi è un requisito fondamentale e voglio che i miei clienti, una volta a casa, siano sicuri di poter portare in tavola solo il meglio.

Entrando a far parte di Club dei Galli quali sono stati i vantaggi principali per la sua boutique?

Come ben sa è sempre la clientela che comanda e le persone vogliono mangiare bene. Con Club dei Galli abbiamo trovato un prodotto buonissimo, di ottima qualità e fino ad ora continuano a chiederlo. Possiamo permetterci di trattare bene i nostri clienti, di farli tornare a casa sempre soddisfatti. È un bel traguardo.

Qual è il taglio di Club dei Galli più richiesto nella sua macelleria?

Il pollo giallo va molto. Poi, come dicevo anche prima, mi piace dare l’opportunità ai miei clienti di conoscere sapori nuovi, quindi spingo molto il Rusticanello, perché non si trova ovunque. Anche il filetto è molto richiesto.

Come vede inserito nel suo territorio un brand come CdG?

Nella nostra zona lo abbiamo inserito noi e viene apprezzato moltissimo. Infatti, parlando con i responsabili di zona, mi piacerebbe riuscire a pubblicizzare ulteriormente il fatto che nella nostra boutique sia presente Club dei Galli, perché la clientela ne resta sempre molto soddisfatta e credo che il brand meriti di farsi conoscere ulteriormente.

Se dovesse scegliere una ricetta con un prodotto Club dei Galli cosa sceglierebbe?

Wow, direi che sceglierne una solo sarebbe difficile, mi faccia pensare. Ecco sì, le dico un arrotolato fatto con il Rusticanello, con cotto, scamorza e crema di funghi. Una vera e propria leccornia.

Da addetto ai lavori ci descriva Club dei Galli in tre parole

Solo tre? Oggi mi ha fatto parlare molto e io sono uno di poche parole in realtà! [ride] Scherzi a parte le dico: freschezza, qualità e infinita bontà del prodotto.