Macelleria Rossi

Dal 1969 ai nostri giorni una storia di tradizioni e dinastie familiari

Luca Rossi
ROMA
Macelleria Rossi
Ciao Luca, raccontaci brevemente la vostra storia: quando avete aperto la boutique, in base a quali caratteristiche avete scelto la zona della città e se siete un’attività a conduzione familiare

L’attività nasce con mio padre che già da adolescente viveva alla Borghesiana     e nel 1948 lavorava in una azienda agricola. Poi crescendo si è specializzato nella macelleria e nel 1969 ha aperto il suo primo negozio e l’ha portato avanti fino al 1995 quando poi sono subentrato io.

Qual è secondo te la caratteristica principale che deve avere una macelleria per assicurare ai propri clienti un servizio di qualità?

In questo momento dare un servizio di qualità è essenziale per far capire al cliente la differenza tra le varie proposte. In più ai clienti devi dare un servizio di “consulenza” e spiegare loro da dove provengono le carni e come sono state allevate. Ed è compito del macellaio stare vicino al cliente anche per consigliare quale parte migliore scegliere per le loro ricette. Insomma si deve dare un servizio a 360 gradi!

Cosa noti quando entri in un’altra macelleria?

Abbiamo sempre qualcosa da imparare dagli altri. Possiamo sempre apprendere dal lavoro dei colleghi, anche sui preparati sbircio sempre l’offerta dei colleghi.

Da cosa riconosci un prodotto di qualità?

Personalmente dopo 40 anni di esperienza lo capisco al primo sguardo, poi ho bisogno di sentire la consistenza ed infine lo assaggio in prima persona. Se queste tre fasi sono positive posso essere sicuro di proporre un prodotto di qualità mettendoci la faccia con i miei clienti.

Qual è secondo te la qualità migliore per un bravo macellaio?

Essere aperto al dialogo con i clienti. Il cliente quando entra in macelleria si affida a noi per avere tutte le risposte ai suoi dubbi.

Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro?

Il mio lavoro dopo tanti anni ancora mi piace molto, perché è sempre vario e bisogna cambiare e stare al passo con i tempi.  Da poco ho inserito in negozio anche la figura dello chef che ti consiglia le ricette migliori e dà consigli di cottura. Nella nostra attività ormai facciamo preparati crudi, precotti e cotti. Il cliente può trovare una vasta scelta.

Avete dei clienti affezionati e ricorrenti e se si, quale punto di forza vedi nella relazione tra cliente e macellaio?

Abbiamo clienti che sono presenti sin dai tempi di mio papà! Professionalità e servizi sono le parole chiave. Anche i miei dipendenti mi dicono che sono molto pignolo perché voglio sempre servire tutti al meglio e cercare di accontentare anche le richieste più particolari. Voglio aggiungere che ci sono anche tanti clienti nuovi che arrivano dai social, è molto importante curare anche questo aspetto.

Per quale motivo consigliate sempre ai vostri clienti i prodotti Club dei Galli?

Il cliente che compra da tanti anni Club dei Galli non mi chiede più neanche consigli, va sul sicuro perché torna sempre soddisfatto. La differenza che notano i clienti è il livello di qualità dei prodotti Club dei Galli, non c’è niente di simile in giro.

 

Entrando a far parte di Club dei Galli quali sono stati i vantaggi principali per la vostra boutique?

Io sono stato tra i primi a Roma ad entrare a far parte della famiglia Club dei Galli e ne sono sempre stato orgoglioso. Sono il vostro primo cliente. I prodotti dedicati alle boutique mi danno la forza di dire al cliente che sono prodotti unici pensati esclusivamente alle macellerie. Inoltre, credo che Fileni con il Club dei Galli sia una delle poche aziende in Italia che ancora cura i rapporti con i macellai e questo per me è impagabile.

Qual è il taglio di CdG più richiesto nella vostra macelleria?

Il taglio che va per la maggiore è il petto di pollo, sia perché è semplice e veloce da preparare, sia perché molti lo usano quando sono in regime dietetico come alternativa light per pranzi e cene.

Se dovessi scegliere una ricetta con un prodotto Club dei Galli cosa consiglieresti?

Io consiglio la tasca ripiena. Prendete un petto di pollo e farcitelo con pere e gorgonzola, una delizia!

Da addetto ai lavori descrivici Club dei Galli in tre parole.

Presenza, serietà, qualità.